Sistemi rapidi

Teda

Sistemi rapidi

Teda

Dal 1996, anno in cui TEDA ha presentato sul mercato il primo modello di bloccaggio rapido utensili interamente pneumatico, il processo evolutivo di questo accessorio di fondamentale importanza per la produttività delle presse piegatrici non si è mai fermato.

Partendo da un sistema ad infilamento frontale ma che richiedeva la modifica dell’utensile (mod. 13101) TEDA è passata ad un sistema di bloccaggio ad infilamento laterale (mod. 12131) dell’utensile standard, questo perchè oltre alla necessità di poter utilizzare utensili standard, i meno costosi e i più facilmente reperibili sul mercato, il cliente aveva l’esigenza di poter continuare ad utilizzare il parco utensili esistente in officina.

Il cerchio dell’innovazione tuttavia non era completo: la soluzione ad infilamento laterale, pur offrendo buoni risparmi in termini di tempo e fatica, non poteva eguagliare i vantaggi che avrebbe offerto l’infilamento frontale: TEDA ha continuato a studiare e ad investire e oggi, finalmente, possiamo dire di aver raggiunto l’optimum con la serie SPEED GRIP: infilamento frontale, nessuna modifica dell’utensile, imgombri ridotti assolutamente al minimo, possibilità di montare sempre l’utensile rovesciato, richiamo automatico dell’utensile in battuta, autoallineamento degli utensili, bloccaggio certo anche dei frazionati più piccoli, utilizzo di utensili standard con ampie tolleranze sui codoli di attacco, totale assenza (con il modello STAR) di tubi di alimentazione tra un modulo e l’altro.

Serie Speed Grip

Sistema di cambio rapido per utensili stile Promecam

Un bloccaggio di assoluta qualità, che non ha eguali sul mercato, prodotto interamente in Italia, frutto dell’esperienza pluriennale dei nostri progettisti, utilizzato dai numerosi costruttori di presse piegatrici.

  • SPEED GRIP permette di limitare al minimo il fermo macchina: risparmio dei tempi di attrezzaggio dell’80% rispetto ad un bloccaggio manuale tradizionale.
  • Disponibile sia in versione pneumatica automatica che in versione manuale, lavora con utensili standard e si basa esclusivamente sulle geometrie dei dentelli di aggancio.
    Tre versioni pneumatiche.
  • Non richiede né modifiche dell’utensile, né strumenti estranei al bloccaggio (chiavi per stringere, leve etc).
  • Nessuno sforzo da parte dell’operatore, che lavora in completa sicurezza. Anche quando il bloccaggio è aperto, gli utensili rimangono saldamente agganciati ai dentelli: per estrarre gli utensili è necessario effettuare una precisa sequenza di sgancio impossibile da ottenere casualmente.

Bloccaggi pneumatici

Sistema SuperioreSistema inferiore
Stile PromecamSpeed Grip STAR
Speed Grip TELESCOPICO
Speed Grip FLEX
Bloccaggi Promecam
Stile New StandardW-Teda
Air Grip Axial
Air Grip Table

Bloccaggi manuali

Sistema SuperioreSistema inferiore
Stile PromecamSpeed Grip MANUALE
Speed Grip MANUALE DOPPIO
Stile New StandardAxial manuale